La montagna incontra il lago

Giovedì 13 aprile 2023 LA MONTAGNA INCONTRA IL LAGO

HOTEL L’APPRODO

Corso Roma 80 Pettenasco (No) Lago d’Orta

In un incontro esperienziale sul lago d’Orta, cinque Consorzi turistici della montagna piemontese (Consorzio turistico Valle Maira / Consorzio turistico Valsesia Monterosa / Consorzio Valli del Canavese / Consorzio turistico Alpi Biellesi / Consorzio turismo Valli di Lanzo), presentano sul Lago d’Orta, i propri territori e in particolare i loro prodotti enogastronomici d’eccellenza, alcuni dei quali , insieme al riso della baraggia biellese e vercellese DOP, saranno interpretati in chiave gourmet da parte di Gianni Bertone, Chef del pluristellato staff Cannavacciuolo.

 

Questa iniziativa comune nasce nell’ambito del progetto “montagna sostenibile insieme per il turismo outdoor ed enogastronomico” che prevede una pluralità di azioni di marketing, comunicazione e promo commercializzazione per valorizzare turisticamente i 5 territori di montagna che fanno della sostenibilità e della natura la loro chiave attrattiva.

I prodotti d’eccellenza sono uno degli aspetti importanti e di rappresentanza e sono veicolo per far conoscere le produzioni insite e profondamente radicate, spesso uniche nelle loro caratteristiche e lavorazione.

 

Giovedì 13 aprile quindi la presentazione di alcuni prodotti d’eccellenza: come per il Biellese la Paletta di Coggiola, un salume molto particolare, oppure le varie Tome tra le quali quella ricavata dalla razza bovina autoctona, la “Pezzata Rossa d’Oropa”. Senza dimenticare il Ratafià di ciliegie, liquore prodotto artigianalmente da secoli e le particolari produzioni di biscotti.

Spostandosi nelle valli del Canavese, troviamo prodotti unici come il Salampatata o il fagiolo Piattella e il vino autoctono Erbaluce di Caluso, mentre avvicinandoci nelle Valli di Lanzo potremmo degustare formaggi d’alpeggio (Toma di Lanzo, Toma del Lait Brusc, Chevrin), il salame di Turgia, prodotti da forno come torcetti di Lanzo, paste di meliga (mais), grissini stirati. In Valle Maira invece troviamo la Torta Mato, i Tajarin di pasta fresca, il Dôba, la Torta dei Tetti, i Persi Pien e Martin Sec, cotti nel vin rosso e il Genepy occitano, liquore ricavato da piantagioni in alta quota, e per finire dalla Valsesia non si possono perdere gli ottimi vini delle colline di Gattinara, il Nebbiolo biologico Coste della Sesia, le tipiche miacce, il miele di montagna, le tome d’alpeggio, il pane nero, la dolce reinterpretazione valsesiana della pastiera e tutti i prodotti del bosco e delle coltivazioni biologiche che caratterizzano la zona.

 

 

Durante questo incontro, oltre alle degustazioni molto particolari, si visiterà un angolo magico del Lago d’Orta navigando fino all’isola di San Giulio, luogo di fede e pace, ispirazione di armonia tra uomo e natura. L’evento è ospitato ed organizzato in collaborazione con l’Unione Turistica del Lago d’Orta, con il coordinamento del Presidente Oreste Primatesta.

 

Ci sarà anche un momento di confronto tra giornalisti e critici gastronomici di settore, per condividere idee e sviluppi di un crescente trend territoriale legato al mondo dei prodotti enogastronomici di qualità e al turismo ricettivo che sempre di più si profila in un’espressione comune di valorizzazione del territorio.

 

PROGRAMMA EVENTO

 

/ 16.00 – INIZIO EVENTO
/ 16.20 – SALUTO AI PARTECIPANTI
/ 16.30 – GIRO IN BATTELLO ISOLA SAN GIULIO
/ 17.30 – RITORNO ALL’HOTEL L’APPRODO
/ 18.00 – INIZIO DEGUSTAZIONE
microfono aperto a tutti gli invitati
/ 19.30 – SALUTI E CONCLUSIONE

 

La montagna incontra il lago