LE STELLE SUL LAGO D’ORTA 2019

Una serata che ancora una volta corre sul filo delle emozioni che uniscono l’alta cucina alla solidarietà. A 14 anni dalla felice intuizione dell’esordio, la cena de “Le stelle sul lago d’Orta” torna il 21 ottobre prossimo con il suo sorriso e i suoi sapori con un evento consolidato, tra i primi in
Italia, e ispiratore di una miriade di altre simili manifestazioni . Anche quest’anno devolveremo ogni utile della serata anticipa Oreste Primatesta, Presidente del Comitato Le Stelle del Lago d’Orta Onlus.

Tutti i cuochi sono stellati Michelin e prestano la loro opera gratuitamente come pure quasi totalmente i fornitori. Da anni è stabile e salda la brigata
di territorio composta da ANTONINO CANNAVACCIUOLO di Villa Crespi (Orta San Giulio **), MARCO SACCO del Piccolo Lago (Verbania – Lago Maggiore **), MASSIMILIANO CELESTE de Il Portale (Verbania-Pallanza *), MARTA GRASSI del Tantris (Novara *), LUISA VALAZZA del ristorante Al Sorriso (Soriso **) ai quali si aggiungono due nuovi chef stellati del territorio: VINCENZO MANICONE del Cannavacciuolo Bistrot (Novara *) e ANDREA MONESI della Locanda di Orta (Orta San Giulio *).

Una serata con uno speciale menù a 7 mani. Come il numero degli chef stellati di Novara e VCO. Momento importante e prestigioso sarà la consegna del Premio Alessi alla carriera, alla Famiglia Leonardi per la Igor Gorgonzola di Novara, un formaggio ormai esportato in tutto il mondo. Quale chef emergente del territorio è stato prescelto dal comitato organizzatore Marco Tozzi del Ristorante Madè di Lesa (No) che presenterà per l’aperitivo degli originali finger food, dove ci sarà pure la storica presenza di Eros Buratti della Casera, con le sue rinomate stuzzicherie.

La serata, sarà ancora una volta, un lungo percorso all’insegna del gusto di gran classe. Inizierà con l’aperitivo, con l’ormai tradizionale abbinamento tra le ostriche di Bretagna e lo Champagne Moët & Chandon Réserve Impériale; main sponsor dell’evento sarà Global Pesca Spa di Gravellona Toce; partecipano inoltre San Pellegrino e Acqua Panna, Caffè Lollo, A.I.N. di Novara, Fondazione Banca Popolare di Novara e Zoppis Beverages.
Numerosi altri sponsor contribuiranno con i loro prodotti alla realizzazione del menu, il servizio di sala, come sempre, sarà coordinato da Matteo Pastrello con gli allievi della Scuola Alberghiera “E. Maggia” di Stresa, i sommelier dell’AIS di Novara diretti da Stefano Beltramini e lo staff
di sala di Villa Crespi.

La cena, nella splendida e rinnovata cornice della sala feste dell’Hotel Approdo di Pettenasco, sarà presentata dai giornalisti Marianna Morandi e Alberto Scheppati. Come sempre l’evento non finirà con il dessert e i cioccolatini della Chocolaterie Des Iles di Stresa ma la lunga notte del gusto continuerà con il dopo cena al bar Lounge con le pizze gourmet dal forno a legna mobile di Antonello Cioffi de “la Piedigrotta” di Varese e il “Gorgonzola Igor” Gran riserva Leonardi, la Grappa di Pettenasco della Cascina Eugenia e “Glep i Temerari”… e infine a tutta birra con Peroni Nastro Azzurro.