E-BIKE al lago d’Orta

E-BIKE al lago d’Orta

Non c’è luogo migliore per pedalare con una mountain bike o e-bike, del lago d’Orta. Le splendide colline e le cime montane poco distanti al lago, offrono un innumerevole scelta di percorsi. Basta attrezzarsi e partire. L’unione turistica del lago d’Orta stà investendo in questo settore ecologico. Il nostro turista ideale infatti, ama percorrere con la bicicletta questi splendidi scenari.

Un luogo perfetto

Il lago d’Orta offre una rete di sentieri ben puliti e segnalati, grazie anche alle associazioni di categoria che si dedicano a questo. In più la conformazione geologica del territorio offre a diverse tipologie di bikers la propria via. Le strade e i sentieri che fanno il giro completo del lago d’Orta, soddisfano sia i ciclisti da strada, che in 45 km possono fare il giro completo attraversando villaggi caratteristici. Mwntre per chi ama l’avventura e i declivi, non c’è che scegliere, sia nel versante del Mottarone, sia nel versante di Quarna e Boleto.

PUNTI DI ASSISTENZA E NOLEGGIO

Il lago d’orta offre diverse realtà che propongono soluzioni per il noleggio di bici elettriche e senza servo assistenza. Potete trovare in diversi punti del territorio anche ricaricatori elettrici pubblici. Prossimamente usciremo con un articolo dedicato proprio a questi servizi.

UNA GUIDA PERFETTA

L’Unione turistica del lago d’Orta stà completando la realizzazione, in fase di stampa, una guida alle escursioni in mountain bike molto dettagliata, arricchita da strumenti multimediali, per visualizzare mappe, scaricare percorsi GPS, e consigli su cosa visitare e dove sostare.

E-BIKE al lago d'Orta

Guidare una e-bike

Tutto ciò richiede una tecnica di guida diversa ed una accurata manutenzione e set-up del mezzo. Il Corso E-Bike Tour Leader ha lo scopo di entrare in piena sintonia con la nostra E-Bike, per poterne sfruttarne al meglio le potenzialità anche in situazioni difficili come in montagna nel periodo invernale.

Praticare, consigliare e riflettere insieme per divertirsi con una E-Bike ma anche per migliorare qualitativamente la performance generale, questi gli obiettivi dell’appuntamento. Le uscite saranno mirate alla tecnica tecnica di guida, sarà quindi necessario l’utilizzo di bici in buone condizioni e gommata correttamente. Anche l’abbigliamento e l’attrezzatura dovranno essere adeguati e adatti a tutte le condizioni meteo. All’atto dell’iscrizione verrà fatto un pre check sul partecipante e sulla bici.