Apertura galleria Omegna 2022

Apertura galleria Omegna 2022

alla galleria ma pressing per l’apertura: “Accelerare per non perdere la Pasqua”

PRIMATESTA: “PURTROPPO LA GALLERIA RIAPRIRA’ CON UN UNICO SENSO

DI MARCIA. CONTIAMO SULL’AZIONE DEL PRESIDENTE PORINI PER DARE UN’ULTERIORE STRAPPO IN AVANTI SUL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI”

PETTENASCO – “Finalmente si vede un movimento di mezzi e materiale all’imbocco sud della galleria di Omegna. E’ una notizia positiva, anche se per ora la soddisfazione è solo a metà, in attesa e finanziamenti che permetteranno di completare i lavori con una definitiva riapertura a doppio senso di marcia”.

Così Oreste Primatesta, presidente dell’Unione Turistica, al termine di un casuale sopralluogo con il presidente della Provincia di Vco, Rino Porini, “che mi ha riferito di colloqui avuti coi vertici Anas e l’amministrazione comunale di Omegna: i lavori attualmente in essere consentiranno una prima apertura a senso unico della galleria. Speriamo però che l’interessamento e il pressing del presidente del Vco – cui già oggi va da parte nostra un ringraziamento tangibile – consenta di anticipare almeno di una settimana l’apertura oggi fissata per fine aprile, in modo di poter essere pronti in tempo per la Pasqua e affrontare così nel migliore dei modi l’inizio della stagione estiva”.

Il Presidente Primatesta ha fatto notare che i lavori in galleria si potevano accelerare  usando il metodo Morandi  7 giorni su 7 che, purtroppo per motivi finanziari non è stato accolto.

Soddisfazione è espressa dall’Unione Turistica anche in merito ai lavori  in corso  che vedranno la riasfaltatura completa della statale 229, dove verranno rifatti tutti i tratti non realizzati a suo tempo per il giro d’Italia.

“Dopo anni di  comunicati stampa, proteste, incontri, finalmente questa è una buona notizia per il lago d’Orta e non solo. Certo, una ciclabile lungo il lago d’Orta si dovrebbe fare, ci sono tanti progetti e proposte ma tutto è ancora fermo, speriamo in un positivo intervento della Regione Piemonte e del suo presidente Alberto Cirio, con il quale a breve chiederemo un incontro. Dobbiamo registrare un interessante progetto, con pronto un  esecutivo di un percorso pedonale dal campeggio Verde lago e dall’Hotel l’Approdo sino al campeggio Orta, dove si collegherebbe al percorso pedonale lungolago verso il centro di Orta e anche alla salita verso la rotonda. Di questo progetto ringraziamo come importanti promotori, il sindaco di Miasino Giorgio Cadei e la progettista architetto Carla Biscuola, già sindaco di Gozzano.  

Dovremo incontrare a breve i tecnici Anas per verificare la tipologia del lavoro da eseguire a margine della carreggiata. Si spera in finanziamenti regionali e un supporto anche degli operatori turistici  interessati. In questo contesto generale si spera anche che la nuova amministrazione di Pettenasco promuova la realizzazione di marciapiedi lungo la 229 dall’ingresso del paese Giardinetto sino al campeggio Verde Lago, collegandosi quindi alla passeggiata a lago”.

Unione Turistica Lago d’Orta – Piazza Unità d’Italia 2 – Pettenasco (No) – tel: +39.349.0984657 – www.lagodorta.piemonte.it