Pasqua al lago d’Orta, la prossima Pasqua sarà domenica 1 aprile 2018. Le scuole chiudono una settimana e molti hanno qualche giorno di ferie. Cosa puoi organizzare in occasione di questa festività? Il lago d’Orta è la meta ideale per chi desidera un esperienza culturale, all’insegna della passione per l’arte, per i panorami e per degustare ottimi piatti per tutti i portafogli, dalle ottime trtattorie fino a provare esperienze sublimi con chef stellati come Tonino Cannavacciuolo.

Non perdere l’occasione di sfruttare le vacanze di Pasqua per viaggiare con la famiglia, con gli amici o con il tuo partner.

Qui ti offriamo alcuni menu di ristoranti del lago d’Orta.

GUARDA I MENU DI PASQUA DEL LAGO D’ORTA  DEL 2018

Pasqua al lago d'Orta

Pasqua al lago d’Orta

Pasqua al lago d'Orta

Pasqua al lago d’Orta

Storia della PASQUA

Nella tradizione cristiana, la Pasqua è preceduta da un periodo preparatorio di astinenza e digiuno della durata all’incirca di quaranta giorni, chiamato generalmente Quaresima. Nel rito romano ha inizio il Mercoledì delle Ceneri. Nella forma ordinaria del rito romano, l’ultima settimana del tempo di Quaresima è detta Settimana sant.  Periodo ricco di celebrazioni e dedicato al silenzio e alla contemplazione. Comincia con la Domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso di Gesù in Gerusalemme, dove fu accolto trionfalmente dalla folla che agitava in segno di saluto delle foglie di palma. Per questo motivo nelle chiese cattoliche, durante questa domenica, vengono distribuiti ai fedeli dei rametti di ulivo benedetto (segno della Passione di Cristo).
Nella forma ordinaria del rito romano, gli ultimi giorni della Settimana santa segnano la fine del tempo di Quaresima e la parte iniziale e centrale del Triduo Pasquale.
Durante il Giovedì Santo, di mattina, nella cattedrale si celebra la Messa crismale, durante la quale il Vescovo consacra gli oli santi. Ordinare i sacerdoti e celebrare il sacramento dell’unzione degli infermi. L’Ora Nona del Giovedì Santo è l’ultima celebrazione liturgica del tempo di Quaresima che si conclude prima dell’inizio della Messa Vespertina in Coena Domini. I paramenti seguono le regole dei colori liturgici.
Il Venerdì Santo si ricorda la morte di Gesù in croce. Durante questo giorno non si celebra la Messa, ma viene officiata l’Azione liturgica nella Passione del Signore. Sempre durante il Venerdì Santo, in alcune parti del mondo, si organizzano varie celebrazioni o processioni.
Il Sabato Santo è detto aliturgico, in quanto in questo giorno non si celebra la Messa, ma la Veglia pasquale, che ricorda la Risurrezione di Gesù.

Fonte Wikipedia