Escursione Orta Torre di Buccione

Da Orta San Giulio alla Torre di Buccione tra storia e vista sul Lago d’Orta

INFO


Indirizzo

Orta san Giulio

GPS

45.798191970216, 8.4058284759522


Escursione Orta Torre di Buccione via Corconio: 11,2 km, +300 m, difficoltà media

Percorso ad anello (o andata e ritorno) da Orta San Giulio alla Torre di Buccione passando per Corconio. Sviluppo di 11,2 km con 300 m di dislivello positivo e 300 m negativo, durata 3h 16min a una velocità media di 3,4 km/h. Classificazione: medio (T2). Terreno misto: asfalto iniziale, poi sterrato e sentiero nel bosco.

Sviluppo del percorso
Si parte dal centro di Orta San Giulio e si segue la strada che sale verso Legro. Il primo tratto è su asfalto, in salita costante ma regolare, con ampi tratti all’ombra. Superata la frazione, si prosegue verso Corconio su strada secondaria poco trafficata. Da Corconio il percorso cambia: si lascia l’asfalto e si entra nel bosco, seguendo un sentiero ben segnalato che costeggia la linea ferroviaria Novara–Domodossola. Qui il fondo è sterrato, con radici e qualche tratto sconnesso. La salita prosegue fino al colle su cui sorge la Torre di Buccione.

Torre di Buccione
La torre è alta 23,20 metri, a pianta quadrata, e resta l’elemento meglio conservato di un castrum attestato dal 1200. Era il punto di avvistamento e allarme della Riviera di San Giulio. Il piazzale cintato è accessibile liberamente e offre una vista ampia sul lago e sull’Isola di San Giulio. La visita interna è possibile solo su prenotazione, nei fine settimana dal 24 maggio al 27 settembre 2026 (maggio e agosto solo la domenica). Biglietti: 5 € adulti, 2 € bambini 6–12 anni, vietato sotto i 6 anni.

Ritorno
Si rientra lungo lo stesso tracciato: discesa continua fino a Corconio, poi strada asfaltata fino a Orta San Giulio. La discesa è tecnicamente semplice ma costante, quindi richiede attenzione su fondo sterrato.

Note pratiche Escursione Orta Torre di Buccione

Scarpe da trekking con suola scolpita consigliate. Attenzione ai tratti stretti paralleli alla ferrovia. Acqua disponibile a Orta e Corconio; nessun punto acqua sul sentiero alto. Periodo migliore: primavera e autunno. In estate partire presto per evitare il caldo nelle ore centrali.

 

 

 

Chiedi alla nostra redazione maggiori informazioni Blue Velvet

Progetto: Escursione Orta Torre di Buccione

 

 

 

 

MAPPA

SERVIZI E DETTAGLI

ORARI

INVIA RICHIESTA

NUOVA RICERCA