SnoWine Alagna 18 marzo

18 marzo Alagna – La magia del villaggio di Alagna degustando vini e prodotti tipici

Il consorzio Valsesia Monterosa in collaborazione con Magic & Partner e l’associazione Cuore Attivo ONLUS organizzano SnoWINE, una giornata di degustazione e solidarietà “in quota”, fra le nevi di Alagna.

Protagoniste dell’evento che si terrà sabato 18 marzo saranno quattordici prestigiose cantine provenienti da tutta Italia fra cui anche eccellenze del Novarese e del Vercellese e, insieme a loro, la solidarietà. Ci saranno eccellenze dall’Alto Adige, dalla Franciacorta,Treviso, Montalcino dai Colli Maceratesi, da Boca, Ghemme, Gattinara e dal Monferrato.

Le cantine presenti saranno Fanti, Besozzi, Mirù, Ca di Rajo, Gianni Gagliardo, Barbaglia, La Guardia, Torraccia del Piantavigna, Fontezoppa, Le Piane.

Tramite una donazione i visitatori riceveranno un kit composto da bicchiere degustazione + porta bicchiere e una guida cartacea con la descrizione delle cantine selezionate, e potranno degustare gli squisiti vini selezionati, passando in rassegna gli stand delle cantine distribuiti lungo il corso principale della città scoprendo al tempo stesso le peculiarità di Alagna o dei prodotti tipici locali.

Sempre nella piazza principale sarà allestito uno stand alle ore 17.30 dove sarà possibile degustare e assistere a uno speciale show cooking dello chef Giorgio de Fabiani dell’Hostaria di Bricai in Rassa, realtà appena entrata nella Guida l’Espresso 2017.

Tema della performance culinaria sarà la solidarietà: lo chef utilizzerà infatti prodotti tipici delle Marche e dai territori vittime dei recenti terremoti. A questa citazione si aggiungerà anche una quota del ricavato raccolto dalla giornata che verrà dedicato all’associazione Cuore Attivo Onlus e al progetto “La terra trema. Il cuore batte” da loro attivato per la ricostruzione diretta di un laboratorio di trasformazione casearia presso il paese di Pievetorina così da permettere alle aziende colpite dal sisma e al territorio di tornare alla vita.

Momento clou della giornata sarà poi il concerto dal vivo della blues and rock and roll. Lorena Gioia & Blues Combination, che allieteranno i visitatori con danze e balli.

La giornata dedicata all’eccellenza e alla valorizzazione del territorio inizierà alle ore 11.00 presso il teatro dell’Unione, alla presenza delle istituzioni, i giornalisti, l’associazione Cuore Attivo onlus, le case vinicole e i produttori del territorio e tutti gli ospiti. In questa occasione un sommelier di fama a sorpresa, illustrerà ai presenti il prestigioso percorso di degustazione che li attende fra gli stand di SnoWINE.

Conclude il Presidente del Consorzio Valsesia Monterosa Silvia Costa “Un ringraziamento doveroso, oltre ai partecipanti, va dato ai Consorziati e al Comune, anche per aver creduto nella possibilità di credere in questa manifestazione che ci auguriamo di forte impatto”.

“L’evento rappresenta un altro degli appuntamenti che stiamo organizzando come Unione turistica per offrire maggiori attrattive ai nostri clienti e far diventare Alagna una meta culturale e non solo sportiva”.

INFO:

Luogo: Alagna

Data: 18 marzo

Piazza principale

Durata: 1giorno

Start: ore 11.00